Guidare sicuri verso il futuro

La mobilità individuale è sinonimo di libertà, indipendenza e qualità di vita. Costituisce una parte fondamentale della nostra quotidianità e continuerà ad esserne parte integrante anche in futuro.

I Routinier sono coloro i quali hanno superato l’esame di guida già da qualche decennio. Durante questo periodo le condizioni quadro, per ciò che concerne la guida e le regole della strada, sono mutate radicalmente. Ad essere cambiato è però anche, e soprattutto, il traffico stradale, sempre più congestionato e in costante aumento. In aggiunta alla mobilità interna, oltre 60 milioni di veicoli a motore percorrono annualmente le strade svizzere.

La guida monotona sulle autostrade, il cosiddetto stop-and-go in colonna e l’abitudinarietà dei tragitti giornalieri inducono i conducenti a sentirsi poco stimolati o addirittura annoiati, sottovalutando i fattori di rischio che rappresentano potenziali cause d’incidente. I Routinier guidano quindi sempre concentrati e attenti.

La campagna «Routinier»:

  • motiva i conducenti dai 55 anni, a mantenere la loro sicurezza nel traffico stradale allenando la reazione e i sensi nonché rinfrescando la pratica e la teoria di guida;
  • offre molti suggerimenti, test e offerte in Internet;
  • in occasione degli eventi Routinier, invita a mettere alla prova il tempo di reazione nonché a testare capacità visive e uditive.

Siete anche voi dei perfetti Routinier sulle strade? Effettuate il test